Ore Monogatari!! e il White Day in Giappone

Giappone Animato

Bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica “Giappone Animato”! Oggi parleremo della tradizione del White Day!

IL WHITE DAY

In Giappone il 14 marzo è una giornata molto importante: si tratta del White Day (ホワイトデー howaitodē), una festività speculare a San Valentino in cui sono i ragazzi ora a dover fare regali! Se durante la giornata del 14 febbraio le ragazze offrono del cioccolato o dei dolci alla persona di cui sono innamorate, durante il White Day i turni si invertono. Nel caso l’amore venisse ricambiato viene loro offerto un dono di qualsiasi genere (biscotti, dolci, pelouche, gioielli, biancheria intima, o la classica confezione di cioccolatini), l’importante è che sia di colore bianco (per questo motivo viene chiamato “White Day”).

Giappone Animato
Un esempio di regalo per il White Day

Una regola fondamentale da seguire è quella del “ritorno per tre” (三倍返し sanbai gaeshi): indica infatti che il valore del regalo deve essere tre volte maggiore rispetto a quello ricevuto per San Valentino.

Questa giornata di festa venne introdotta nel 1977 come “Marshmallow Day” in risposta a San Valentino, ma poi estesa a livello nazionale (ed estesi pure i tipi di dono, dai marshmallow a quelli elencati in precedenza) nel 1978 dall’Associazione nazionale delle industrie dolciarie: inserita quindi “a tavolino” per motivi commerciali, e generalmente rivolta agli adolescenti delle medie e superiori, queste due ricorrenze in Giappone hanno ora la stessa importanza e vengono sentite molto tra i giovani.

WHITE DAY IN ALTRI PAESI

Nonostante venne creata in Giappone, questa festività si espanse e prese piede anche in altri paesi, seppure con qualche modifica:
– In Corea del Sud il significato è stato ampliato fino a creare una sorta di “Black Day”, infatti il 14 aprile chi non ha ricevuto alcun regalo nei due mesi precedenti deve mangiare un piatto con di fagioli neri.
– A Taiwan invece non vengono aggiunte tradizioni, ma le due festività (San Valentino e White Day) sono semplicemente invertite di data (quindi i doni vengono fatti prima dagli uomini e poi dalle donne).

ORE MONOGATARI!!

Giappone Animato
Scena di Ore Monogatari!! ©Morio Asaka

Ore Monogatari!! (俺物語!! “La mia storia!!”, anche chiamato “My love story!!”) è un anime, e manga, molto romantico: un classico shōjo (racconto rivolto a ragazze): gli elementi infatti sono la scuola, l’amore e l’amicizia. La storia parla di un ragazzo molto alto e muscoloso e dall’espressione scorbutica, Takeo Gōda, e della sua sfortuna in amore: ogni ragazza che gli piace infatti non lo ricambia, finendo invece per innamorarsi del suo migliore amico Makoto Sunakawa (molto attraente, intelligente e fedele). Un giorno il nostro protagonista, data la sua natura nel proteggere le persone nonostante il suo aspetto spaventoso, salva una ragazzina da un molestatore su un treno: bravissima a preparare dolci, la carinissima e minuta Rinko Yamato e Takeo restano in contatto e inizia la loro storia, che poi porterà i due ad innamorarsi in fretta.

Le giornate di San Valentino e del White Day vengono trattate negli episodi 20 e 21 dell’anime: a febbraio le ragazze si ritrovano per preparare insieme dei dolci da poter regalare, i menù dei bar sono colmi di pasticcini appositi per l’occasione, e ogni ragazzo spera di ricevere in regalo una confezione di cioccolatini da qualche spasimante. A marzo invece possiamo vedere il protagonista che regala dei biscotti preparati da lui alla piccola Rinko. Insomma, due episodi pieni di dolcezza!

Giappone Animato
Biscotti fatti a mano da Takeo per il White Day, scena di Ore Monogatari!! ©Morio Asaka

È un anime molto romantico e divertente, che riesce a presentarci varie tipologie di amore e di legame: ogni personaggio, seppure secondario, riesce a inserire qualcosa in ogni episodio, nonostante i temi e i prototipi dei personaggi siano gli stessi di ogni anime shōjo. Se vi piace il genere, è un anime caldamente consigliato!

Speriamo che questo articolo vi abbia fatto scoprire qualcosa di più sul nostro Paese preferito! E mi raccomando ragazzi … via libera con i regali!!

Il prossimo mese un articolo speciale, tutto dedicato ai fiori di ciliegio! A presto!

-Lidia


Fonti web:

https://www.artimondo.it/magazine/white-day-giappone-che-cosa-e/
https://it.wikipedia.org/wiki/White_Day
https://it.wikipedia.org/wiki/My_Love_Story!!
http://lenovitadiakki.blogspot.com/2015/09/recensione-anime-ore-monogatari.html
https://images.app.goo.gl/SQWvQWBiTSAk28D16
https://images.app.goo.gl/JJxYAbt574h863hW8