Grandi novità alla MangaSchool!

Aria di novità in casa MangaSchool! Da quest’anno due new entry nello staff: Anita Zaramella e Chiara Gramaccioni!

Per quanto riguarda l’anno accademico 2018/2019, siamo lieti di annunciare l’entrata ufficiale di Anita Zaramella nel corpo docenti.

Nata a Mestre il 7 maggio 1988, dopo aver frequentato il liceo artistico si diploma presso l’Accademia di Belle Arti, e in seguito alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Durante gli studi lavora come fumettista e illustratrice freelance su svariati progetti web: i suoi preferiti sono Chaos Campus e Bilateral Comics. Nel 2014, tramite il Servizio Volontario Europeo, si trasferisce temporaneamente ad Helsinki per realizzare il fumetto educativo sull’energia verde EKOSofia per la ONG EKOEnergy, dove scopre il gusto del lavoro di squadra e inizia ad affinare le sue capacità come sceneggiatrice, oltre che disegnatrice.
Attualmente realizza il webcomic e autoproduzione DAWN OF THE DAD, che nel 2018 è stato candidato come Best Humor Webcomic allo StArt Faire award,. Il 2018 vede la pubblicazione di due storie brevi su riviste online: “Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti” su SBAM! Comics e “Rodersi il fegato” su STORMI. Ha inoltre collaborato con Legione degli Artisti agli albi collettivi Yokai e Autopsia dell’Adolescenza.
Nel tempo “libero” realizza character design e illustrazioni per il videogioco narrativo Selling Sunlight.

Anita sarà insegnante dei corsi base ed intermedio e noi non vediamo l’ora di vederla all’opera. Ma non è finita qui!

Diamo il benvenuto anche a Chiara Gramaccioni, in arte Lilolilosa, che quest’anno si occuperà di una nuova rubrica dedicata alla promozione della cultura e della lingua giapponese.

Chiara nasce a Fermo il 24 maggio 1995, e dopo aver passato la sua infanzia e adolescenza nelle Marche, decide di spostarsi a Venezia per studiare Lingua e Cultura Giapponese all’Università Ca’ Foscari. Dopo la Laurea di primo livello conseguita nel 2017, decide di continuare con gli studi magistrali.
Nonostante il suo percorso scolastico, negli anni porta avanti lo studio della passione più grande: il fumetto. Principalmente autodidatta, decide comunque di affinare le sue tecniche nel 2014 al corso di fumetto della Scuola di Fumetto Marche, e nel 2017 al corso avanzato della MangaSchool di Venezia.
Al momento è al lavoro su City of the Damned, fumetto jap-style, e Artsy Days Comics, serie di strip umoristiche ispirate alla vita quotidiana.

“Pillole di Giappone”, titolo della rubrica della quale si occuperà, ci farà compagnia con due articoli al mese nei quali verranno trattati separatamente aspetti culturali e linguistici.

La cultura nei manga
In questa categoria partiremo da alcune opere a fumetti per analizzarne gli aspetti culturali collegati. Iniziando da argomenti legati al Giappone classico, ci catapulteremo verso la contemporaneità. Si tratta di un lungo viaggio temporale in cui verranno trattati anche argomenti poco conosciuti, per fornirvi un quadro culturale il più vasto possibile. Buddhismo, giochi tradizionali, robot … insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Pillole di lingua
In ogni paese, cultura e lingua sono in stretta relazione tra di loro; non avrebbe quindi senso parlare di cultura giapponese senza dare il giusto spazio anche agli aspetti linguistici, non trovate?
In questa parte della rubrica vi forniremo alcune basi nello studio del giapponese, per poi passare a curiosità linguistiche e piccoli vocabolari tematici illustrati. Insieme scopriremo l’importanza delle onomatopee, le origini di alcuni termini e tanti altri aneddoti interessanti.

Ora che conoscete il percorso, zaino in spalla … si parte!

Appuntamento a fine ottobre con il primo articolo, che in occasione della festa di Halloween sarà incentrato su yōkai e fantasmi. Siete pronti a tuffarvi con noi in questa nuova avventura?