Incontro online con Massimo Dall’Oglio!

Il 18 aprile e il 16 maggio un appuntamento online imperdibile per chi disegna manga e vuole confrontarsi con disegnatori professionisti che lavorano nel settore. Parliamo della lezione tenuta dall’autore internazionale di fumetti Massimo Dall’Oglio (Sergio Bonelli Editore)!

QUANDO?
Il 18 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.00 e il 16 maggio 2021 dalle 14.00 alle 17.00
DOVE?
Online su zoom
COSTO?
Per entrambe le lezioni (un totale di 6 ore) il costo è di 75€
NOTA BENE:
Non si stratta di un bookreview ma di una lezione con l’autore

 

massimo dall'oglioMASSIMO DALL’OGLIO
Autore di fumetti, nato in Sardegna, il 22 marzo 1973. Dopo la maturità scientifica, frequenta per tre anni la facoltà di ingegneria fino a quando comincia a dedicarsi a tempo pieno allo studio del fumetto. Nel 1997 vince a Prato il “Pierlambicchi d’oro” come miglior giovane autore, ma è solo nel 2006 che avviene il suo esordio professionale con la pubblicazione della serie in quattro volumi di “Underskin”, scritta da Andrea Iovinelli e pubblicata in Francia da Les Humanoides Associés e, in seguito, in Italia da Edizioni BD. Dal 2008 lavora con diversi editori italiani: disegna due albi di “Jonathan Steele” per Star Comics, su testi di Federico Memola; due numeri di “John Doe” per Eura e Aurea Editoriale; per Edizioni BD pubblica “L’era Dei Titani” (testi di Adriano Barone); collabora con Panini Comics per la realizzazione delle due mini serie in quattro volumi delle “Cronache del Mondo Emerso” (ispirate ai romanzi fantasy di Licia Troisi), la prima su testi di Roberto Recchioni e la seconda di Iovinelli. Nel 2010 è finalista con la storia “Hermes”, sempre scritta da Iovinelli, al “Morning International Manga Competition” della casa editrice giapponese Kodansha. Nel 2013 disegna per Capcom/Glénat il prequel a fumetti di “Lost Planet (La prima colonia)”, in occasione dell’uscita planetaria del terzo capitolo del videogame omonimo.
Contestualmente, collabora come illustratore e fumettista con DeAgostiniWired Italia e Wired US. Dal 2012 disegna per Sergio Bonelli Editore, per cui realizza parte del quarto numero della prima serie di Orfani, tre volumi di Agenzia Alfa e numero zero e sesto capitolo della miniserie Nathan Never Generazioni.
Dal 2018 è impegnato sulla serie regolare di Nathan Never e recentemente, sempre con l’amico sceneggiatore Adriano Barone, viene premiato per due volte al concorso internazionale Silent Manga Audition della casa editrice giapponese Coamix, con le storia muta dal titolo “like that old Italian wine” e “Colosseum”.
Nel 2018 si aggiudica una Masterclass in Giappone con la divisione SMAC del Publisher del sol levante Coamix per cui realizza manga per lo SMAC Web Magazine.
Sempre nel 2018 vince in Giappone il Grand Prix runner up al Silent Manga Audition EX3 con la storia Kumamoto Box.
Nel 2019 i suoi manga giapponesi sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Tatai Lab in un volume dal titolo Kishotengo e avvia anche una collaborazione con Edizioni E/O per la realizzazione di diverse copertine per i romanzi in catalogo dedicati alla linea editoriale orientale.
Attualmente continua la sua collaborazione con Sergio Bonelli e realizza manga e illustrazioni per la Francia e gli Stati Uniti continuando contestualmente il suo tirocinio in Giappone con la Masterclass in Coamix ltd.